Contattaci
Disponibilità aule
News
Newsletter
Concerti
 



News

Concerto del 2 giugno

 

Torna l'appuntamento che ormai tradizionalmente il Briccialdi offre alla città in occasione della Festa della Repubblica. Quest’anno ne sarà protagonista la Banda Sinfonica dell’Istituto, formazione di fiati e percussioni, che eseguirà un programma di notevole interesse e impegno esecutivo, sotto la guida del M° Fulvio Creux, già direttore della Banda dell'Esercito italiano.

Il concerto si aprirà a chiuderà con due inni (quello di Garibaldi di Olivieri e Il canto degli italiani di Michele Novaro) e comprende brani originali per orchestra di fiati di autori attuali (Sormani, Carnevali, Schembari) e storici (Manente e il ternano Lanzi), con un richiamo alla Grande Guerra (attraverso due pagine dello stesso Creux).

 

Fulvio Creux, già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito, ha tenuto innumerevoli concerti in Italia (Accademia di S. Cecilia e Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Teatro alla Scala di Milano) e all’estero (Usa, Egitto), alcuni dei quali alla presenza dei Presidenti della Repubblica O. L. Scalfaro, C. A. Ciampi, G. Napolitano e di S. S. Giovanni Paolo II. È stato docente nei Conservatori di Bologna e Avellino, alla Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese” ed ha tenuto corsi, conferenze e seminari in numerose località italiane. Ha diretto concerti e tenuto corsi (primo tra i direttori italiani) in varie Università americane, ha curato varie trasmissioni per le reti radio RAI e per la Radio Vaticana ed ha realizzato numerose registrazioni discografiche e radiotelevisive, trasmesse dalla RAI, da Rai International, dalla Radio Svizzera, da Radio Israele e dalla Radio Vaticana. Ha vinto il Concorso Nazionale a Cattedra in “Strumentazione per banda” presso i Conservatori italiani (1999). Ha orchestrato ed interpretato la versione fedele alla partitura autografa dell’Inno Nazionale Italiano, attualmente inserita, tra i simboli della Repubblica, alla voce “Inno Nazionale” sul sito internet del Quirinale.

Il concerto si terrà alle ore 18 presso il Teatro Secci. L'ingresso è gratuito previo ritiro del tagliando d'ingresso, in distribuzione presso il Briccialdi e, dal 2 giugno, il Teatro Secci.

Archivio News
18.06.2015 Musiche dal secolo breve [...]
01.06.2015 Concerto del 2 giugno [...]
29.05.2015 Il Quartetto di Percussioni del Briccialdi secondo al Premio Abbado [...]
22.05.2015 Appuntamenti di fine maggio [...]
20.05.2015 Fulvio Creux ospite di Alfabeto musicale [...]
13.05.2015 Appuntamenti di maggio [...]
08.05.2015 Orchestra Kaposoka al Briccialdi [...]
05.05.2015 G come Grande Guerra [...]
20.04.2015 Al via I Concerti del Briccialdi [...]
14.04.2015 Terza edizione di Alfabeto musicale [...]

   pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 
 
   
 


Mappa del sito
| Credits
© 2009 Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni