Contattaci
Disponibilità aule
News
Newsletter
Concerti
 



News

Appuntamenti di maggio

Dopo l'entusiasmante concerto dell'Orchestra dell'Istituto con l'Orchestra Kaposoka, le attività al Briccialdi proseguono su più fronti.
Giovedì 14, alle ore 17 presso la Sala Cinefonoteca della bct, è la volta del quarto appuntamento di Alfabeto musicale, rassegna di incontri di divulgazione giunta alla sua terza edizione. Il prof. Alessandro Murzi presenta il tema "V come Verdi", l'opera verdiana e i valori etici. Seguirà, giovedì 21 sempre con inizio alle ore 17 e sempre in bct, l'incontro con il M° Fulvio Creux, incaricato della direzione del concerto del 2 giugno di quest'anno, dedicato all'Inno nazionale. 
Concluse le master-class di Antonello Mazzucco (trombone) e Giuseppe Bodanza (tromba), il 18 e 19 maggio sarà ospite dell'Istituto il pianista Konstantin Bogino, a cui è stata affidata l'annuale master-class aperta alla frequenza di allievi interni e esterni.
Il pianista russo, membro del leggendario Trio Ciaikovskij, ha collaborato con i massimi strumentisti del mondo (Pavel Vernikov, Yuri Bashmet, Natalia Gutmann, Viktoria Mullova) e tiene master-class e corsi nelle più prestigiose Accademie e Conservatori.
I Concerti del Briccialdi riprenderanno mercoledì 27 maggio alle ore 17,30 con un appuntamento monografico dedicato ad Aldo Clementi (1925-2011), affidato agli allievi del corso di Musica da camera del prof. Fabio Maestri, con la partecipazione di Patrizio Esposito, autore del cortometraggio "Collage: Blues per Aldo", che sarà proiettato durante l'appuntamento.
Sono nel frattempo in corso i Saggi di classe, con cadenza pressoché quotidiana, presso la Sala Casagrande dell'Istituto o l'Auditorium di Palazzo Primavera (giovedì 14 Pianoforte sez.A, venerdì 15 Corno, lunedì 18 Flauto, sabato 23 Percussioni, lunedì 25 Tromba, mercoledì 27 Canto lirico, giovedì 28 Tromba e Saxofono, venerdì 29 clarinetto: per orari e altri dettagli consultare l'apposita sezione del sito).
L'ingresso a tutte le manifestazioni è, come di consueto, gratuito.
Nel frattempo, si segnalano le affermazioni degli allievi Isabella Lozzi, flautista iscritta alla classe della prof. Angela Camerini, primo premio al concorso nazionale "Città di Campagnano" e Gabriele Lotichius, chitarrista iscritto alla classe del prof. Emanuele Segre, primo premio assoluto (votazione 100/100) al Concorso nazionale "Enrico Zingarelli" di Città di Castello. A questi, si affianca lo strordinario risultato del raggiungimento della prova finale da parte di tutti gli allievi e le formazioni presentate dal Briccialdi al "Premio delle Arti" organizzato dalla Direzione Afam del MiUR, dedicato alla memoria del M° Claudio Abbado e destinato alle eccellenze di tutti i conservatori italiani. Hanno infatti superato le semi-finali svoltesi presso i Conservatori di Bologna, Matera, Palermo, Padova, Cagliari gli allievi: Aoi Nakamura (pianoforte, classe prof. Carlo Guaitoli), Antonio Mandosi (tromba, classe prof. Andrea Di Mario), Flavio Placidi (trombone, classe del prof. Massimiliano Costanzi), Giada Frasconi (canto, classe della prof.ssa Ambra Vespasiani), il duo fomato da Claire Duri (flauto tarversiere, allieva della prof.ssa Laura Pontecorvo) e Emanuele Stracchi (clavicembalo), il Quartetto di percussioni della classe del prof. Gianluca Saveri, composto da Dimitri Fabrizi, Giulio Calandri, Alessandro Beco e Giacomo Bacchio.

Archivio News
18.06.2015 Musiche dal secolo breve [...]
01.06.2015 Concerto del 2 giugno [...]
29.05.2015 Il Quartetto di Percussioni del Briccialdi secondo al Premio Abbado [...]
22.05.2015 Appuntamenti di fine maggio [...]
20.05.2015 Fulvio Creux ospite di Alfabeto musicale [...]
13.05.2015 Appuntamenti di maggio [...]
08.05.2015 Orchestra Kaposoka al Briccialdi [...]
05.05.2015 G come Grande Guerra [...]
20.04.2015 Al via I Concerti del Briccialdi [...]
14.04.2015 Terza edizione di Alfabeto musicale [...]

   pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 
 
   
 


Mappa del sito
| Credits
© 2009 Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni