Contattaci
Disponibilità aule
News
Newsletter
Concerti
 



News

Terza edizione di Alfabeto musicale

 

Torna, dal 16 aprile, la rassegna di incontri a tema divulgativo "Alfabeto musicale", organizzata dal Briccialdi in collaborazione con bct - Biblioteca comunale di Terni, sala cine-fonoteca. Sette appuntamenti su temi, autori, strumenti e repertori aperti all'utenza esterna e curati da Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica dell'Istituto. La rassegna proporrà, di giovedì pomeriggio alle 17 presso il Briccialdi o la sala cine-fonoteca bct, sette incontri gratuiti in cui i docenti del Briccialdi (più il docente ospite Fulvio Creux) si metteranno a disposizione del pubblico presentando percorsi trasversali e approfondimenti tematici su aspetti diversissimi del mondo musicale, con l’ausilio di ascolti ed esecuzioni dal vivo. L’ultimo appuntamento si svolgerà invece presso le Collegiate di S. Maria Maggiore e S. Nicolò di Collecipoli.

Vari gli argomenti proposti: dagli strumenti (Fabio Ciofini, O come Organo, alla scoperta di un suono “storico”, 4 giugno con visita agli organi storici di Collescipoli) ai repertori (Alessandro Murzi, V come Verdi, l’opera verdiana e i valori etici, 14 maggio), dalle suggestioni infantili nella musica di Schumann (Mariangela Vacatello, K come Kindesrzenen, Robert Schumann e le Scene infantili, 23 aprile) alla Grande Guerra (Silvia Paparelli, G come Grande Guerra, da Casella a Debussy: musiche e musicisti durante la Grande Guerra, 7 maggio), agli interpreti (Daria Della Croce, M come Maria Malibran, il Belcanto del primo Ottocento italiano, 28 maggio).

Giovedì 21 maggio sarà la volta del docente ospite, M° Fulvio Creux, già direttore della Banda dell’Esercito italiano, che proporrà una conferenza sull’Inno nazionale (I come Inno: di Mameli o di Novaro? Percorso serio o quasi sull’inno nazionale e non solo). Il M° Creux tornerà a Terni il 2 giugno, come direttore incaricato dell’ormai tradizionale concerto celebrativo organizzato dal Briccialdi.

Il primo appuntamento, giovedì 16 aprile presso la Sala Casagrande dell’ISSM Briccialdi, con inizio alle ore 17, è affidato alla prof.ssa Ambra Vespasiani, docente di Canto dell’Istituto, che proporrà un percorso “tra teatro e salotto” nell’opera di Gioachino Rossini. All’appuntamento parteciperanno gli allievi della classe di Canto, coadiuvati da Giada Bruni (soprano), Giada Frasconi (mezzosoprano) e dal prof. Claudio Fabbrizi al pianoforte. Saranno eseguite pagine dalle Soirées musicales e dalle opere Guillaume Tell, Tancredi, Il Barbiere di Siviglia.

Correlati agli incontri anche gli approfondimenti bibliografici con suggerimenti di visione ed ascolto a cura di bct e disponibili anche on line nel sito www.bct.comune.terni.it

Archivio News
18.06.2015 Musiche dal secolo breve [...]
01.06.2015 Concerto del 2 giugno [...]
29.05.2015 Il Quartetto di Percussioni del Briccialdi secondo al Premio Abbado [...]
22.05.2015 Appuntamenti di fine maggio [...]
20.05.2015 Fulvio Creux ospite di Alfabeto musicale [...]
13.05.2015 Appuntamenti di maggio [...]
08.05.2015 Orchestra Kaposoka al Briccialdi [...]
05.05.2015 G come Grande Guerra [...]
20.04.2015 Al via I Concerti del Briccialdi [...]
14.04.2015 Terza edizione di Alfabeto musicale [...]

   pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 
 
   
 


Mappa del sito
| Credits
© 2009 Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni