Contattaci
Disponibilità aule
News
Newsletter
Concerti
 



News

Al via i Concerti del Briccialdi

 

 

E' stata presentata dal Direttore dell'ISSM Briccialdi la nuova stagione dei concerti finali dell'A.A. 2013/2014. Come di consueto, la programmazione spazia attraverso generi e epoche, prediligendo i repertori d'assieme, con produzioni di grandissimo impegno e forte interesse culturale, che vanno ad affiancare i saggi di classe (in programma quasi quotidianamente dal mese di aprile in poi) e le altre iniziative promosse dall'Istituto (tra quelle in corso citiamo almeno la rassegna I Suoni della memoria e Alfabeto musicale in collaborazione con bct). Si partirà il 16 aprile al Teatro Secci, con l’esecuzione della Sesta Sinfonia “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. Un’occasione storica per l’istituto, che per la prima volta affronta il grandissimo repertorio sinfonico potendo contare su una compagine orchestrale ampia e qualificata. Protagonista assoluta, quindi, sarà l’Orchestra dell’Istituto, diretta da Fabio Maestri. Il programma si completa con l’esecuzione del Concerto per quartetto di sassofoni (1995) di Philip Glass (solisti prof. Fabrizio Benevelli, Adrea Piccione, Francesco Dominicis, Alessio Micheli)  

I repertori si susseguiranno poi con estrema varietà: dal barocco (Quanto dolce è quell’ardor, Laboratorio di Musica antica, 22 maggio) al flamenco (Flamenco de concierto, 15 maggio), dall’Ensemble di Ottoni (8 maggio) a quello di Chitarre (29 maggio), passando per il repertorio cameristico con contrabbasso (Un contrabbasso per amico, 17 giugno) e quello liederistico (9 giugno). Oltre alle forze dell’istituto, allievi ma anche docenti, saranno coinvolti anche artisti ospiti: il chitarrista Reinbert Evers, docente dell’Accademia di Muenster in mobilità Erasmus, che proporrà un récital interamente dedicato al repertorio contemporaneo (tra i brani che saranno eseguiti, l’11 giugno, la Sonata n.2 di Hans Wernere Henze, dedicata proprio a Evers, che ne è stato il primo esecutore) e il direttore d’orchestra Jean-Philippe Dambreville, specialista del repertorio per orchestre di fiati e direttore del Conservatorio “Milhaud” di Aix-en-Provence, che dirigerà il Concerto del 2 giugno, affidato alla Banda Sinfonica dell’Istituto (musiche di Bernstein, de Hahn, Martucci, Webber, Beck). Gran finale con i Carmina burana di Carl Orff, nella versione per due pianoforti e percussioni, in occasione della Festa della Musica (21 giugno) all’Anfiteatro Fausto. I solisti e il Coro dell’Istituto saranno affiancati da: Coro polifonico di San Francesco di Terni, I Cantori di Perugia, Corale polifonica Ponte Valleceppi, Gruppo vocale “G.F. Anerio” e dal Coro della Scuola primaria “G. Mazzini”. Sul podio il prof. Massimo Gualtieri.

Il calendario delle iniziative di fine anno accademico comprende anche master-class e seminari (il clarinettista Alessandro Carbonare il 26 e 27 maggio, la pianista Anna Kravtchenko, membro della giuria della XXX edizione del Concorso pianistico internazionale “Alessandro Casagrande”, il 21 e 23 maggio, l’oboista Juan Mari Ruiz, docente del Conservatorio superior Pablo de Sarasate di Pamplona il 15 e 16 maggio, la prof.ssa Daria Della Croce che propone un seminario-concerto sui trattati vocali di Vaccaj e Parisotti il 6 giugno, il chitarrista Reinbert Evers, docente ospite programma Erasmus dall’Accademia di Muenster, dall’11 al 14 giugno) e un’intera giornata dedicata al violoncello (Violoncelliamo, 17 maggio), con esecuzioni en plein air per le vie del centro, con la collaborazione delle scuole di musica partner del Briccialdi e il coordinamento della prof.ssa Daniela Petracchi, docente di Violoncello dell’Istituto. Il 17 maggio, infine, si terrà la Giornata di Studi conclusiva del progetto I Suoni della memoria.

Vari gli spazi utilizzati: dal Teatro Secci alla Sala Casagrande dell’Istituto, dall’Auditorium del Carmine all’Anfiteatro Fausto, dal Parco “Le Grazie” al Circolo Lavoratori Terni, in un’ideale rete musicale che vuole abbracciare tutta la città.

I concerti e le master-class del Briccialdi riprenderanno, per la prima volta, in autunno, con alcuni concerti dei docenti (il Trio Camerini, Zanelli, De Santis, flauto, viola e arpa, che eseguirà musiche di Bax e Debussy, il Duo Emanuele Segre – Gianluca Saveri, chitarra e percussioni, con musiche di Reich, Sollima, Cage), l’allestimento del Così fan tutte di Mozart (Laboratorio Lirico, proff. Ambra Vespasiani, Adriana Morelli, Claudio Fabbrizi), la master-class e il concerto della clavicembalista Imbi Tarum, docente ospite programma Erasmus dall’Accademia di Tallinn).

L’ingresso a tutte le iniziative è, come di consueto, gratuito. Per i concerti al Teatro Secci, a causa della limitata disponibilità di posti, sarà organizzata una distribuzione di tagliandi d’ingresso con le modalità consuete (e comunicate tramite news letter, facebook, comunicati). Il concerto presso il CLT è a ingresso gratuito, fino a disponibilità di posti.

Archivio News
30.05.2014 Concerto del 2 giugno [...]
29.05.2014 Iniziative 29 maggio [...]
20.05.2014 Musica antica al Briccialdi [...]
13.05.2014 Dal 15 al 20 maggio: conferenze, seminari, concerti [...]
06.05.2014 Master-class al Briccialdi [...]
01.05.2014 Maggio al Briccialdi [...]
10.04.2014 Al via i Concerti del Briccialdi [...]
01.04.2014 Sono aperte le iscrizioni A.A. 2014-2015 [...]
15.03.2014 Appuntamenti di marzo [...]
10.03.2014 Alfabeto musicale - seconda edizione [...]

   pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 
 
   
 


Mappa del sito
| Credits
© 2009 Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni