Contattaci
Disponibilità aule
News
Newsletter
Concerti
 



News

Prossimi appuntamenti al Briccialdi

 

Dopo lo straordinario successo della Big Band del Briccialdi diretta da Fabrizio Benevelli e protagonista della doppia apertura della Stagione dei Concerti 2012/2013 a Orvieto e Terni, martedì 14 maggio alle ore 21, presso l'Auditorium del Carmine di Terni, sarà la volta del Dipartimento di Musica antica, che offrirà un prestigioso concerto dei suoi docenti. I professori Andrea Di Mario (tromba barocca), Andrea Mion (oboe barocco), Fabio Ciofini (organo) si esibiranno in un programma interamente dedicato alla musica barocca italiana, con brani di Vivaldi, Stradella, Marcello, Aldrovandini, Franceschini, a conclusione dell'Anno Accademico 2012/2013, che li ha visti attivi sia in sede didattica che nella produzione di apprezzate iniziative concertistiche in Italia e all'estero. Tra queste, citiamo almeno la realizzazione, resa possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, di master-class e concerti presso il Conservatorio Sùperior Pablo de Sarasate di Pamplona (Spagna) e il Conservatorio Darius Milhaud di Aix-en-Provence (Francia), occasioni che hanno offerto una preziosa vetrina internazionale alle attività dell'Istituto Briccialdi nel settore della musica antica. 

Sabato 18 e 19 maggio sarà, invece, la volta del grande repertorio verdiano, con una produzione di notevolissimo impegno per l'Istituto, che schiererà sul palco del Secci Solisti, Coro e Orchestra, per la direzione di Massimo Gualtieri. In occasione del bicentenario della nascita del grande compositore di Busseto, saranno eseguite le celebri pagine della Sinfonia di Nabucco, dei cori dalle opere I Lombardi alla prima crociata, Il Trovatore, La Forza del destino, Macbeth e il Preludio e il Finale de La Traviata. Il concerto, a cui parteciperanno i cantanti solisti Giada Bruni, Margherita Pace, Giada Frasconi, Alessandro Fiocchetti, Alessio Quaresima Escobar, vedrà la partecipazione, accanto al Coro dell'Istituto, del Coro polifonico "S. Francesco d'Assisi" di Terni e della Schola Cantorum "Don Bruno Medori" di Attigliano, con i quali prosegue una tradizionale collaborazione. Per i due appuntamenti (prova generale aperta del 18 maggio ore 21 e concerto del 19 maggio ore 18.00) è necessario ritirare gli inviti gratuiti, in distribuzione a partire da lunedì 13 maggio presso la Segreteria dell'Istituto e da sabato 18 presso il botteghino del Teatro Secci. L'ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti.

Sul fronte didattico, nei giorni 16 e 17 maggio l'Istituto ospiterà la master-class di Pianoforte di Bendetto Lupo, considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione. Impostosi in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il “Cortot” ed il “Ciudad de Jaén” in Europa ed il “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn” negli Stati Uniti, nel 1992, quando la sua intensa attività concertistica lo vedeva già impegnato nelle Americhe, in Giappone e in Europa, ha vinto a Londra il Premio “Terence Judd”. Benedetto Lupo ha suonato più volte al Lincoln Center di New York, alla Salle Pleyel a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Festival di Tanglewood, al Festival de la Lanaudière, Oxford Festival, al Festival Internazionale di Istanbul, al Festival “Enescu” di Bucarest e al Tivoli Festival di Copenaghen, oltre che nei maggiori teatri italiani. 

Infine, è per oggi pomeriggio, giovedì 9 maggio, alle ore 17.00 presso la Sala Casagrande, il settimo appuntamento con la rassegna Alfabeto musicale, serie di incontri di approfondimento su temi, autori, strumenti e repertori. "V come Viola: un fascino discreto" è il titolo dell'incontro che Flaminia Zanelli, docente di Viola dell'Istituto, dedica al suo strumento, alla sua storia, al repertorio e agli interpreti. L'ingresso a tutte le iniziative, come di consueto, è gratuito.

 

Archivio News
01.08.2013 Iscrizioni A.A. 2013/2014 [...]
25.06.2013 Rhapsody in blue [...]
18.06.2013 Briccialdi Big Band [...]
17.06.2013 Gabriele Catalucci riconfermato direttore [...]
11.06.2013 Boccherini: i Quintetti con chitarra [...]
06.06.2013 La Traviata, da Verdi a Antonioni [...]
31.05.2013 Concerto del 2 giugno [...]
28.05.2013 ArteFattiMusicali [...]
17.05.2013 I grandi cori verdiani al Secci [...]
09.05.2013 Prossimi appuntamenti al Briccialdi [...]

   pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 
 
   
 


Mappa del sito
| Credits
© 2009 Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni