Contattaci
Disponibilità aule
News
Newsletter
Concerti
 



News

Concerti, saggi e altre iniziative

 

Prosegue con successo la rassegna Alfabeto musicale, serie di incontri divulgativi su temi, autori, strumenti e repertori. Il prossimo giovedì 18 aprile sarà la volta di Emanuele Segre, che proporrà un itinerario dedicato all'opera chitarristica di Heitor Villa-Lobos. Segre, docente di Chitarra del Briccialdi, è considerato uno dei più interessanti solisti a livello internazionale. Ospite delle più prestigiose rassegne nei maggiori centri europei, nord e sud americani, asiatici (tra cui i festival di Marlboro, Usa; Semaines musicales de Tours e Radio France, Francia; Bregenz, Austria; Stresa e Settimane musicali, Italia), ha debuttato nel 1987 alla Carnegie Hall come vincitore dell'East & West Artists Prize di New York, salutato come "a musician of immense promise" (The Washington Post). L'incontro si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Cine-fonoteca della bct-Biblioteca Comunale di Terni, in piazza della Repubblica. L'ingresso è gratuito.

Mentre proseguono, con appuntamenti pressoché quotidiani, i Saggi di Classe (presso la Sala Casagrande e l'Auditorium di Primavera), sabato 20 aprile prenderà il via la rassegna di incontri e concerti "I Suoni della memoria", organizzata dal Comune di Terni, in collaborazione con il Briccialdi. Il primo appuntamento, alle 17.30 presso l'Auditorium del Carmine (Giardini pubblici "La Passeggiata"), "La polifonia della Passione", avrà come protagoniste le confraternite di Sessa aurunca (Campania) e Colfiorito (Umbria). La rassegna proseguirà poi nei mesi di maggio (il 25, sempre al Carmine, con i maggiaioli umbri e marchigiani) e giugno (il 9, al Caos, con le tenzoni dei poeti in ottava rima). L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Lo stesso 20 aprile, alle 18.30 presso il Convento di Monteripido a Perugia, si esibirà il Trio di fiati dell'Istituto, nell'ambito del Convegno internazionale "I desideri, l'uomo", che vede la partecipazione di docenti delle maggiori università italiane, europee e americane. In programma musiche di Mozart, Beethoven, Maccaglia. Il concerto può essere seguito in streaming al sito www.nuovoumanesimo.org.

Dal 3 maggio, infine, prenderanno il via i Concerti finali, dedicati ai repertori d'insieme e a progetti specifici, che vedranno la partecipazione di allievi e docenti, con una programmazione che interesserà Terni e altri centri, presentando repertori (dalla musica antica al jazz sinfonico, passando per il doppio centenario verdiano-wagneriano) e organici (dall'ensemble di chitarre alla Big Band, dalla banda all'Orchestra di jazz sinfonico, dal Coro all'Orchestra) vari e di grande interesse. Per i programmi completi delle iniziative, si consulti il sito www.briccialditerni.it

Archivio News
30.04.2013 Al via i concerti finali [...]
16.04.2013 Concerti, saggi e altre iniziative [...]
09.04.2013 Appuntamenti di aprile [...]
26.03.2013 Tutto quello che avreste voluto sapere sul basso [...]
19.03.2013 Concerto di Concerti [...]
14.03.2013 Tre appuntamenti di marzo [...]
27.02.2013 Alfabeto musicale [...]
07.02.2013 Appuntamenti di febbraio [...]
03.01.2013 Appuntamenti di gennaio al Briccialdi [...]
07.12.2012 Concerto di Natale [...]

   pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18
 
 
   
 


Mappa del sito
| Credits
© 2009 Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni